03/11/14

Come (non) perdere una mattinata di lavoro...

Oggi la mia scaletta delle attività prevedeva un nuovo post sulle decorazioni natalizie fai da te. Ma arrivate ormai le 10.53, stanca e delusa dalle mie bassissime prestazioni nel fare i mestieri di casa, mi ritrovo a scriverne uno del tutto diverso per cercare di capire perché NON RIESCO MAI a fare quello che mi ero prefissata e COME EVITARE di ricadere ogni volta negli stessi errori.


Come per molte altre mamme che lavorano da casa, la mia difficoltà maggiore è quella di riuscire a gestire la casa stessa (intendo le pulizie, le lavatrici, la spesa, ecc.), curare la famiglia e contemporaneamente svolgere la mia attività, che si tratti di seguire il blog, realizzare le mie creazioni riciclose o curare il mio Shop su Etsy.
Naturalmente ho una cartella apposita sul mio notebook che esplode di consigli raccolti qua e là sul web, ma ancora non sono riuscita a farli miei!
Si, perché la difficoltà maggiore è proprio quella di trovare IL PROPRIO METODO: tutti i consigli sono validi, ma devono essere PERSONALIZZATI.



La prima regola da seguire nell'organizzazione delle attività è quella che bisogna partire dal quadro generale e poi andare sempre più nel particolare. 
Quindi non posso pretendere di organizzare la giornata se non l'ho inquadrata prima nell'organizzazione della settimana e ancora più in generale in quella mensile, trimestrale, semestrale, o addirittura annuale!
Questi principi li ho studiati e ristudiati e applicati dall'università in poi, soprattutto sul lavoro finché sono stata impiegata e sono validi in qualsiasi situazione in cui è necessario ordinare e organizzare diverse attività nel tempo.
Il mio errore nel creare la mia to-do list di oggi, l'ho capito rileggendola, è stato quello di pormi degli obiettivi irrealistici (troppi e troppo concentrati per una sola giornata) e soprattutto di non avere fatto prima una previsione almeno mensile e settimanale delle attività.
Perciò, rilancio la questione a chi mi legge: come organizzate il vostro tempo fra le varie attività? Siete ordinate e metodiche di natura o dovete imporvi una certa disciplina? Riuscite a controllare la situazione domestica oppure è la vostra casa che ha il controllo su di voi?
Aspetto con ansia pareri e consigli, perché ormai sono le 11.30 e mi metto subito a programmare l'attività di tutto il mese, sperando di riuscire a farlo entro l'ora di pranzo e in modo fruttuoso!



photo credit: animaster via photopin cc

5 commenti:

  1. Cara Anna, non sono una persona nè metodica nè ordinata e sono arrivata ad un punto in cui mi sentivo sopraffatta da tutte le cose che avevo da fare. Circa sei mesi fa leggendo un post di Sara ( nel blog l' arcobaleno di Sara) ho scoperto Flylady e...devo dire che mi ci sto trovando bene. Diciamo che mi ha insegnato a vedere le cose da fare da un punto di vista diverso e più rilassato. Se ti fa piacere dacci un occhiata. un caro saluto da Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla! Sono felice di sentirti! Anch'io sono in questa situazione da ormai un bel pò di mesi... andrò a vedere subito il tuo link! :-)

      Elimina
  2. Anna,ti dico solo due parole: Flyladyitalia.net: a me sta letteralmente cambiando la vita ( oltre che la casa e il mio atteggiamento verso le pulizie!!!) e mi si è liberato tantissimo tempo,specie al mattino quando i 3 bimbi sono a scuola. Vai sul sito e comincia i babysteps
    Io sarò a Mantova 14 e 21 dicembre, tu ci sei??
    PS: ti capisco benissimooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Deanna! Che bello ritrovarti qui! Non credo che ci sarò...come dicevo non sto combinando più nulla e manca poco più di un mese: dovrei mettermi sotto come una pazza per riempire il banchetto! Però mi piacerebbe tantissimo...magari passo a salutarti almeno il 21, ok? Un abbraccio e ...oggi forse comincio il mio primo baby step... ;-)

      Elimina
  3. Sì Sì, mi raccomando, vai con i babysteps!Vedrai che fra un paio di mesi -forse meno- vedrai già una bella differenza. E passa a trovarmi a Mantova ;-)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento. Lo pubblicherò e ti risponderò quanto prima! A presto, Anna - Thank you for your comments: I'll publish them as soon as possible! See you soon, Anna