16/11/12

Ci ho provato anch'io!

Grazie all'ispirazione del post precedente di Awesomesauce & Asshattery ho provato a cucire i pantaloni "istantanei" che vedete in foto...qui sotto inserisco il tutorial per realizzarli: sono entusiasta perchè a Margherita piacciono! Grazie Awesome!!
Mi spiace, ma la mia macchinetta non ha salvato la foto iniziale, dove tagliavo le maniche ad una vecchia maglia di felpa verde militare. Comunque ho tagliato seguendo la cucitura al giromanica, come si può vedere. Quindi ho infilato le maniche una nell'altra, diritti contro, ed ho cucito la "V" direttamente con la macchina da cucire, servendomi di due graffette fermacarte a mò di spilli...(non inorridite! dovevo essere veloce)
Ecco le due gambine cucite
Ho quindi eliminato le punte, dando una forma un tantino più regolare ai pantaloncini
Poi ho ritagliato un body smesso (taglia 74...ora Margherita ha la 102!)per ricavare una fascia-cintura, tipo quelle che si vedono nei pantaloni per gestanti
Ho imbastito la fascia, stavolta ho cercato di fare in modo ortodosso...
Ho usato un punto zig-zag per cucire la fascia alle gambine e rifinire direttamente
Quindi ho fatto uno zigzag di rifinitura anche alla cintura della fascia
ed ecco il risultato
La forma di questi pantaloncini, se si accoppiano le gambe, è molto diversa dal solito in effetti. Quando li ho finiti, non ero affatto convinta che fossero riusciti bene.
Invece Margherita li ha indossati subito volentieri, attratta dal fatto che non c'era l'elastico nella cintura e li ha trovati molto comodi. Anche se dalla prima foto non si vede tanto, non cadono male al cavallo e sono della lunghezza giusta! Insomma, l'idea di Awesome è promossa 10 e lode per me, funziona non solo con la maglia o maglina ma anche con la felpa! Se avete bambini piccoli e maglie da riciclare, provarci non costa nulla neanche in termini di tempo: 45 minuti scarsi! Lasciatemi i vostri commenti e magari notizie di altri lavori simili che avete realizzato! Anna

1 commento:

  1. The pants look fantastic! They really are soooo easy to make & the kiddos really like the soft, wide waistband, so much more comfortable than elastic on their little tummys!

    Your daughter is totally adorable! =O)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento. Lo pubblicherò e ti risponderò quanto prima! A presto, Anna - Thank you for your comments: I'll publish them as soon as possible! See you soon, Anna